home
 
Italiano English
 
Cardinale

2006

 

First

Adelfio Elio Cardinale

Nato a Palermo, è sposato ad Annamaria Palma (Procuratore aggiunto della Repubblica in Palermo) ed ha un figlio. Allievo e successore di Pietro Cignolini, eminente radiologo noto in tutto il mondo, famoso scienziato e sperimentatore.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965 e specializzato in Radiologia nel 1967, con il massimo dei voti e lode.
Direttore dell’Istituto di Radiologia “Pietro Cignolini” dell’Università di Palermo e della Scuola di Specializzazione di Radiologia Medica e Radioterapia Oncologica, dal 1992 al 2001.
Professore Ordinario di Radiologia presso l’Università di Palermo.
Pro-Rettore dell’Università di Palermo, dal 1991 al 1994.
Presidente nazionale della SIRM - Società Italiana di Radiologia Medica dal 1996 - 2000.
Presidente della Commissione Regionale Sanitaria per il rischio clinico in Sicilia.
Preside della Facoltà di Medicina e Chiru rgia dell’Università di Palermo dal marzo 2001.
Laurea “Honoris Causa” in Medicina e Chirurgia da parte dell’Università di Bucarest (Romania), per “altissimi meriti scientifici e per aver promosso in Europa e in campo internazionale la cultura biomedica e sanitaria”.

Socio Onorario Emerito della Società Italiana di Radiologia è anche Socio Onorario in molte Società straniere di Radiologia.
Premio “Città di Monreale” 1994 per la cultura scientifica.
Vincitore dell’ “Oscar per la medicina” per il 2003, quale riconoscimento per l’impegno profuso nella scienza e per l’incessante lavoro di ricerca e di divulgazione della cultura.
Vincitore del premio internazionale “Pigna d’Argento”, per il 2004 quale massimo alfiere della medicina e per le prestigiose attività in campo sociale e umanitario.
Presidente del 41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia.
Presidente di oltre 50 Congressi Nazionali ed Internazionali di Radiologia.
Autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche a stampa (inclusi 20 libri e monografie, oltre a contributi a vari manuali, trattati ed enciclopedie), edite su riviste di diversi paesi: USA, Svezia, Jugoslavia, Tunisia, Senegal, Belgio, Ungheria, Russia, Siria, Libano, Cina, Francia, Inghilterra, India, Portogallo e Brasile.
Cultore di storia della medicina e filosofia della scienza, ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni su questi temi.
Fondatore e presidente del “Museo della Radiologia” di Palermo, unica istituzione culturale e museale di tal genere esistente in Italia.
Console Onorario della Repubblica di Albania. Console Onorario del Senegal per la Sicilia, dal 1980 al 2000.
Collaboratore scientifico del più importante quotidiano italiano “Corriere della Sera” e della rivista “Nuova Antologia”, editorialista del “Giornale di Sicilia”.
È stato insignito per benemerenze scientifiche di tutte le onorificienze nazionali, sino al massimo titolo conferito dalla Repubblica Italiana di “Cavaliere di Gran Croce”, conferito nel 1992.

Motivazioni del Premio

Il Prof. Adelfio Cardinale è indubbiamente una delle personalità più sinceramente innovatrici nel panorama radiologico italiano che ha dato e continua a dare lustro alla disciplina medica. Anche a lui si deve se la Radiologia ha conquistato dignità ed una posizione di avanguardia in ambito scientifico sia in Italia che all’estero, curando particolarmente i rapporti con i paesi che si affacciano nel bacino mediterraneo, mostrando in tempi non sospetti quel fiuto di potenzialità di sviluppo culturale che questi paesi facevano intravedere, e che è stato successivamente assorbito da altri campi quali il commercio, la politica.
La sua intensa attività ha promosso non solo la Radiologia, ma la cultura radiologica marcando profondi progressi nell’insegnamento e nella capacità di trasmettere ai giovani interesse e passione per la ricerca scientifica riponendo in loro grandi aspettative per il futuro, con un impegno costante volto all’umanizzazione della Medicina.

Cardinale

Consegna Premio Internazionale per la Cultura ad Adelfio Elio Cardinale – Preside Facoltà di Medicina di Palermo


Cardinale



Amici della Musica
Per informazioni: Associazione “Amici della Musica”
Via F.lli S. Anna, 77 - 91011 Alcamo (TP) -Tel. +39 0924 505744 - Fax +39 0924 1916611 - Cell. +39 338 2308885

VoIP “Skype”: amicidellamusicaalcamo
info@amicimusicaalcamo.it
Partita Iva 01374350815