home
 
Italiano English
 
 Zeani

2012

 

First

Saverio Capolupo

Saverio Capolupo, nato a Capriglia Irpina (AV) il 24 maggio 1951, sposato con due figli, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 01.10.1971 al 20.06.1975.
Riveste il grado di Generale di Corpo d’Armata già in servizio, quale Comandante, presso il Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza in Palermo.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano nei settori che caratterizzano l’attività del Corpo.
Nominato Sottotenente nel 1973, è stato in Liguria al comando della 1a Tenenza Volante del porto di Genova e quella di Genova - San Quirico e, successivamente, nei gradi fino a Tenente Colonnello ha prestato servizio presso Reparti operativi dell’Italia Meridionale e Centrale nonché presso il Comando Generale.
Tra gli incarichi ricoperti da Colonnello, quello di Capo Reparto Operazioni del Comando Generale e Comandante del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano. Nel grado di Generale di Brigata, è stato responsabile della Regione Toscana mentre da Generale di Divisione ha assunto l’incarico di Direttore Coadiutore IASD nonché comandato il Comando Tutela Economia e la Scuola di Polizia Tributaria. 
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti d’Istruzione del Corpo ed è stato docente a contratto presso l’Università di Macerata, la Libera Università degli Studi di Roma, l’Università di Bologna, l’Università di Cassino (attualmente), la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
E’ stato membro, altresì, di numerose commissioni e gruppi di lavoro nell’ambito del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Finanze e del Comando Generale ove è stato anche componente del Comitato di redazione della “Rivista della Guardia di Finanza”.
Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, è Revisore Ufficiale dei Conti ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti nonchè componente del Comitato scientifico della rivista tributaria “Il fisco”.
Collabora, dal 1978, con le più importanti riviste fiscali (il Fisco, Corriere Tributario, Fiscalitax, Enti non profit, Rivista Diritto Penale, Rivista della Guardia di Finanza, Consulenza) ed è autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria.

Motivazioni del Premio

Il premio è stato attribuito quale sentito omaggio ad un servitore dello Stato che ha sempre perseguito con costanza e fermezza la difesa dei principi democratici della nostra Repubblica. La sua intensa attività ha promosso non solo la lotta alla criminalità ma anche la tutela dei principi etici della responsabilità sociale e i diritti dei cittadini con particolare riferimento alla costante azione di contrasto alle frodi ed alle contraffazioni; inoltre, ha marcato profondi progressi nell’insegnamento e nelle capacità di trasmettere ai giovani discenti, interesse e passione per la ricerca della verità, riponendo in loro grandi aspettative per il futuro, con un impegno costante volto all’umanizzazione dell’attività della Guardia di Finanza, di cui da recente ne è il Comandante Generale.

Da sinistra: Francesco Bambina - Presidente dell’Associazione “Amici della Musica” di Alcamo, Alessandra Bellini - Presentatrice, Saverio Capolupo - Comandante Generale della Guardia di Finanza, Adelfio Elio Cardinale - Sottosegretario alla Salute del Consiglio dei Ministri e Sebastiano Bonventre - Sindaco della CittÀ di Alcamo.


23456
7
8



Amici della Musica
Per informazioni: Associazione “Amici della Musica”
Via F.lli S. Anna, 77 - 91011 Alcamo (TP) -Tel. +39 0924 505744 - Fax +39 0924 1916611 - Cell. +39 338 2308885

VoIP “Skype”: amicidellamusicaalcamo
info@amicimusicaalcamo.it
Partita Iva 01374350815