home
 
Italiano English
 
Borruso

2006

 

First

Corrado Borruso

Il Generale di Corpo d’Armata Corrado BORRUSO, nato a Palermo il 20 giugno 1948, coniugato con un figlio, ha intrapreso la carriera militare nel 1966, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e dell’Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.
E’ laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito il Master in Scienze Strategiche e frequentato il 107° Corso Superiore di Stato Maggiore.
E’ conoscitore della lingua inglese (2° grado SLEE).
Da Ufficiale inferiore, dopo una prima esperienza quale Comandante di Plotone del I Battaglione Allievi Carabinieri di Roma, ha retto il Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Venezia, la 2ª Sezione del Nucleo Radiomobile della Legione Carabinieri di Roma, la Compagnia Roma-Casilina ed è stato Addetto all’Ufficio Pubbliche Relazioni e Documentazione ed all’Ufficio Ordinamento del Comando Generale.
Da Ufficiale Superiore ha ricoperto gli incarichi di Capo Sezione dell’Ufficio Ordinamento del Comando Generale, Comandante Provinciale di Reggio Calabria, Capo Ufficio Criminalità Organizzata del Comando Generale, Comandante Provinciale di Palermo.

Da Ufficiale Generale è stato Capo del I Reparto del Comando Generale, Comandante della Regione Carabinieri Lazio e Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale.
Dal 3 marzo 2006 ha retto anche la carica di Presidente della Commissione di Valutazione ed Avanzamento ed in data 5 settembre 2006 ha assunto l’incarico di Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri.
Nel corso della carriera gli sono stati conferiti tre encomi solenni, un encomio semplice ed un Elogio ed è stato insignito delle seguenti onorificenze: Medaglia Mauriziana, Medaglia Militare d’oro al merito di lungo comando, Croce d’Oro per anzianità di servizio, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Croce di Commendatore con Spade al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Medaglie NATO per le operazioni relative alla ex Jugoslavia ed al Kosovo.

Motivazioni del Premio

Per aver saputo perseguire, con diuturna costanza e fermezza, la difesa dei principi democratici, l’abnegazione nei confronti dello Stato, l’affermazione dei valori di lealtà, di integrità morale, di dedizione e di solidarietà.
Testimonianza significativa del modo in cui un figlio della Sicilia possa essere portatore e divenire fulgido esempio di diffusione di alta e concreta cultura della legalità.

Borruso

Consegna Premio Internazionale per la Cultura a Corrado Borruso – Generale C.A. dei Carabinieri


Borruso



Amici della Musica
Per informazioni: Associazione “Amici della Musica”
Via F.lli S. Anna, 77 - 91011 Alcamo (TP) -Tel. +39 0924 505744 - Fax +39 0924 1916611 - Cell. +39 338 2308885

VoIP “Skype”: amicidellamusicaalcamo
info@amicimusicaalcamo.it
Partita Iva 01374350815