home
 
Italiano English
 

2018

 

First

Don Guillermo Basañes

Don Guillermo Basañes, di origine argentina, è nato a Washington DC, Stati Uniti. Ha conosciuto i Salesiani di Don Bosco a Buenos Aires, dove ha frequentato una loro scuola per 12 anni.
Diventato Salesiano di Don Bosco il 31 gennaio 1986, dopo un periodo di formazione e di attività educativo-pastorale a Buenos Aires e nella Terra del Fuoco patagonica, è partito come missionario per l’Angola in Africa.
Ha sviluppato i suoi studi teologici a Lubumbashi, nella Repubblica Democratica del Congo.
Ordinato sacerdote in Argentina il 12/08/1995, è rientrato in Angola dove ha svolto lavori prevalentamente formativi tra i giovani angolani. Contemporaneamente, per qualificare più adeguatamente il suo servizio missionario, ha ottenuto la Licenza in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Per due anni - 2006 e 2007 - è stato l’Ispettore dei Salesiani in Angola, oltre che docente a Luanda, all’Istituto Superiore di Filosofia e Pedagogia e nella provincia di Cabinda. Nel 2008, il Capitolo Generale della Congregazione Salesiana lo ha nominato Consigliere Generale per
l’Africa, diventando così responsabile di tutte le missioni di Don Bosco nei 38 paesi dell’Africa subsahariana. In questo periodo ha consolidato la presenza e il prestigio dell’Opera salesiana in Africa, incrementandone notevolmente la leadership.
Dal 2014 è il Consigliere Generale per le Missioni. In questo periodo ha dato continuità al Progetto Europa dei Salesiani, organizzando e promuovendo l’inserimento di giovani missionari non europei nella missione. Ha operato, in maniera incisiva, per realizzare la prima
presenza salesiana in due nuove nazioni: Malesia in Asia e Gambia in Africa. Ha collaborato anche a sviluppare una nuova cooperazione internazionale per aiutare i rifugiati del sud-Sudan presenti nella regione nord dell’Uganda.

Motivazioni del Premio

I Salesiani da più di 150 anni, (presenti ad Alcamo da 60) svolgono la loro opera nel mondo con una missione che ha determinato un importante credito per l’attività educativa ma anche per molto altro. Superando le non poche e non piccole difficoltà iniziali, hanno saputo inserirsi nei più diversi ambiti delle necessità umane contribuendo significativamente ad alleviare le sofferenze degli ultimi e alla loro emancipazione. I Salesiani infatti, attraverso i due pilastri che sono, l’Istituto e la Parrocchia-oratorio hanno collaborato negli anni con centinaia di migliaia di giovani e meno giovani, operando con zelo e competenza per la loro educazione e per la loro crescita morale e civile. Sono sempre stati nelle loro missioni nel mondo una voce coraggiosa per i senza voce, come quella del consigliere Generale per le Missioni Don Guillermo Basañes, personalità di grande fede, di elevata spiritualità, con spiccata concretezza e capacità non comune, di coinvolgere e appassionare verso il prossimo; inoltre, opera quotidianamente per la Giustizia e per la Pace, con l’obiettivo di costruire una società più umana e che rispetti la dignità di ogni persona.

Conferimento Premio Internazionale per la Cultura "Vissi d'Arte Città di Alcamo"






Amici della Musica
Per informazioni: Associazione “Amici della Musica”
Via F.lli S. Anna, 77 - 91011 Alcamo (TP) -Tel. +39 0924 505744 - Fax +39 0924 1916611 - Cell. +39 338 2308885

VoIP “Skype”: amicidellamusicaalcamo
info@amicimusicaalcamo.it
Partita Iva 01374350815