home
Archivio Notizie
Italiano English
 

Comunicato Stampa del 30 settembre 2009

INIZIATA LA FASE SEMIFINALE DELLA XII EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PER CANTANTI LIRICI “CITTA’ DI ALCAMO”

Dei 77 partecipanti iscritti alla XII edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”, dopo la fase eliminatoria, solo 26 si esibiranno alle prove semifinali del 30/09 e del 1° ottobre.
Le fasi del concorso si svolgono tutti i pomeriggi al Teatro Cielo d’Alcamo con inizio alle ore 15.30 e sono aperte al pubblico. Il Concerto di premiazione dei vincitori del concorso si terrà domenica 4 ottobre alle ore 19.00 c/o il Teatro Cielo d’Alcamo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Durante il Concerto di Gala verranno consegnati gli ormai celeberrimi Premi Internazionali alla Cultura “Vissi d’Arte – Città di Alcamo”: per la lirica a Raina Kabaivanska, celebre soprano bulgaro che ha calcato le scene dei principali teatri dell’opera delmondo, come manager Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e diplomato in pianoforte, per il giornalismo ad Aldo Forbice, celebre giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Vicedirettore del giornale radio RAI, è autore e conduttore da quindici anni del programma quotidiano del Giornale Radio Rai Zapping. Autore di oltre 40 saggi su temi politici, storici e sociali.

Per informazioni: info@amicimusicaalcamo.it o tel/fax +39 0924 505744

Comunicato Stampa del 26 settembre 2009

CONCORSO INTERNAZIONALE PER CANTANTI LIRICI “CITTA’ DI ALCAMO”

Da martedì 29 settembre a domenica 4 ottobre si svolgerà la XII edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”.
In un periodo di particolari difficoltà economiche, comunque, si sono registrati 77 iscritti di 21 nazioni diverse tra cui Cina, Giappone, Nigeria, Russia, Ucraina, Rep. di Moldova, Canada, Albania, Bulgaria, U.S.A. etc..
Il Concorso “Città di Alcamo” è l’unico concorso lirico che ha contemporaneamente ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Camera dei Deputati e l’assegnazione di una medaglia da parte della Presidenza della Repubblica Italiana.
Tra le novità il Premio Speciale Internazionale Teatro Massimo di Palermo, che verrà assegnato congiuntamente al Premio Speciale “Banca Don Rizzo – Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale” alla memoria del Rag. Luigi Audino. Il premio consisterà in € 1.000,00, destinati massimo a due concorrenti finalisti per poter partecipare ad uno stage da svolgersi presso il Teatro Massimo di Palermo per la preparazione, le prove e il montaggio di un’opera in cartellone nella stagione 2010.
Questa edizione sarà presieduta dal celebre soprano bulgaro Raina Kabaivanska, la quale ha studiato canto e pianoforte al Conservatorio di Sofia, successivamente ha ottenuto una borsa di studio dal governo bulgaro per studiare canto in Italia. Si è esibita nei principali teatri dell’opera del mondo. Attualmente insegna all’Accademia di Musica Chigiana.
Gli altri componenti della Giuria Tecnica sono: Cetti Gentile Amenta (Italia), critico musicale; Ekaterina Koltcheva (Bulgaria), titolare di cattedra di Canto presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari; Bernadette Manca di Nissa (Italia), contralto di formazione barocca e rossiniana, insegna all’Accademia di Musica Chigiana; Olivier Toni (Brasile), direttore d’orchestra, compositore e professore all’Università di San Paolo.
Il Concorso si avvale anche della professionalità delle pianiste accompagnatrici ufficiali nella persona di Giuliana Panza e Roberta Ropa, docenti al Conservatorio “A. Boito” di Parma.
La serata di premiazione dei vincitori del Concorso si terrà domenica 4 ottobre 2009 alle ore 19.00 c/o il Teatro Cielo d’Alcamo e verrà presentata da Elena Cervigni.
Durante il Concerto di Gala verranno consegnati gli ormai celeberrimi Premi Internazionali alla Cultura “Vissi d’Arte – Città di Alcamo”: per la lirica a Raina Kabaivanska, celebre soprano bulgaro che ha calcato le scene dei principali teatri dell’opera delmondo, come manager Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e diplomato in pianoforte, per il giornalismo ad Aldo Forbice, celebre giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Vicedirettore del giornale radio RAI, è autore e conduttore da quindici anni del programma quotidiano del Giornale Radio Rai Zapping. Autore di oltre 40 saggi su temi politici, storici e sociali.

Per informazioni: info@amicimusicaalcamo.it o tel/fax +39 0924 505744

 

Comunicato Stampa

Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”- edizione 2009

Da tutto il mondo arriveranno i partecipanti alla XII edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”, infatti alla data odierna risultano iscritti 77 cantanti provenienti da ben 21 nazioni diverse quali Lituania, Israele, Nigeria, Messico, Polonia, Ucraina, Australia. Corea, Giappone, Cina etc.
I partecipanti ,durante la settimana dal 29/09 al 04/10, dovranno superare le tre prove previste dal regolamento (eliminatorie, semifinali e finali) per potersi aggiudicare i premi e le borse di studio per un ammontare complessivo superiore ai 10.000,00 euro.
Inoltre, si contenderanno il Premio speciale internazionale Teatro Massimo di Palermo congiuntamente al premio speciale “Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale” alla memoria del rag. Luigi Audino che consiste in uno stage da svolgersi presso il Teatro Massimo di Palermo per la preparazione, le prove e il montaggio di un’opera in cartellone nella stagione 2010.

Amici della Musica
Per informazioni: Associazione “Amici della Musica”
Via F.lli S. Anna, 77 - 91011 Alcamo (TP) -Tel. +39 0924 505744 - Fax +39 0924 1916611 - Cell. +39 335 7073611
My status VoIP “Skype”: amicidellamusicaalcamo - info@amicimusicaalcamo.it
Partita Iva 01374350815